AS ROMA NEWS

Diritti Tv Seria A la Roma è quarta

Per diritti Tv la Roma si piazza al quarto posto in classifica, mentre le prime tre sono Inter, Milan e Juventus, come in campionato. Come afferma La Gazzetta, L’Inter supera i 100 milioni di incasso, Milan e Juventus sono quasi a pari merito tra 86 e 87 , mentre la Roma segue con 71 milioni. Alle loro spalle Napoli e Lazio, che incassano di più di Atalanta e Bologna, che invece in campionato le hanno superate.

La distribuzione delle risorse audiovisive è composto da più criteri. Dall’incasso complessivo si toglie il contributo ad Agcom, la mutualità verso le categorie inferiori e il paracadute per le retrocesse.  Inoltre la distribuzione dipende dalla posizione in classifica, i punti dell’ultimo campionato, i risultati degli ultimi 5 campionati, i risultati storici a partire dalla stagione 1946-47; il numero di spettatori paganti dal vivo, l’audience media delle dirette tv e il minutaggio dei giovani.

Per la prima volta, è stato aggiunto un nuovo criterio, stabilito nel 2019, e applicato nella stagione nel 2023-24. Il minutaggio dei giovani calciatori vale l’1,1% per un totale di 12 milioni.

Il totale del netto da distribuire alle squadre è stato di quasi 1,1 miliardi, 54 milioni in più della stagione precedente.
L’inter ha incassato 101 milioni, il Milan 87,4, la Juve 86,7, la Roma 71,4 milioni, mentre il Napoli e la Lazio solo 66. L’Atalanta, che ha incassa 60,4 milioni, ha conquistato il “premio” per il maggior utilizzo dei giovani, che le vale 1,2 milioni. In coda troviamo Empoli, Salernitana e Frosinone che incassano rispettivamente 32,9, 31,6 e 31,3 milioni.

Fonte: la Gazzetta

Foto: Movieplayer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version