Il derby di Roma ufficialmente inizierà oggi alle 18:00, ma nei cuori e nelle menti dei tifosi da giorni non c’è altro; ad assecondare tutto ciò ci hanno pensato i condottieri delle due compagini nelle rispettive conferenze stampa pre Champions ed Europa League: Mourinho ha sottolineato il fatto che la Lazio ha 2 giorni di riposo in più, e Sarri prontamente ha risposto facendo notare che mentre la Lazio avrebbe fatto una guerra contro il Feyenoord, quella della Roma a Praga sarebbe stata piuttosto un’amichevole. Lo Special One non si è fatto attendere e con un riferimento nemmeno troppo velato ha dichiarato che un vincente vede tutte le partite allo stesso modo, non esistono amichevoli e questa è la differenza tra un allenatore che ha 26 trofei in bacheca e un qualsiasi altro.
Due modi di vedere il calcio profondamente diversi, due comunicatori più simili di quanto non sembri: Lazio-Roma quest’anno è anche il derby di Sarri contro Mourinho, nonostante i due abbiano deciso di non tenere la conferenza stampa alla vigilia del match.
A parlare però sarà il campo, che per ora vede la Roma davanti alla Lazio di un solo punto, con un attacco decisamente più prolifico (22 gol segnati contro 13) e una difesa pressoché simile (14 i gol subiti dai giallorossi, 13 per i biancocelesti). I giallorossi per trovare la quinta vittoria nelle ultime 6 giornate di Serie A e dimenticare la figuraccia di Praga, la Lazio per risalire la classifica e dare un seguito alla fondamentale vittoria europea.
FOTO: Twitter José Mourinho