Archiviato il derby ci aspettano 13 giorni di sosta per le nazionali che inevitabilmente portano bilanci e riflessioni; un dato che balza all’occhio è la difficoltà della Roma nel rendersi pericolosa sulle palle inattive. Lo scorso anno corner e punizioni erano sfruttati al massimo dai giallorossi, tanto che dei 50 gol stagionali ben 18 (38%) sono arrivati su palla inattiva, mentre nella stagione attuale siamo fermi a 4 di cui un rigore.
Certamente non può essere un caso, e le ragioni possono essere varie: innanzitutto, la partenza di Ibanez e l’assenza prolungata di Smalling stanno privando la Roma di due saltatori eccellenti capaci di trovare il gol per 3 volte a testa nella passata stagione; un altro aspetto da considerare è quello dei battitori di punizioni e corner, con Pellegrini ai box da più di un mese e Dybala incapace di trovare una condizione fisica tale da farlo calciare tranquillo i piazzati.
Mourinho dovrà sfruttare la sosta per cercare di recuperare incisività nel fondamentale della palla inattiva che ha regalato punti importanti alla squadra lo scorso anno.
FOTO: Smalling AS Roma sito web