Nella giornata di oggi Paulo Dybala compie 30 anni. La Joya festeggia il proprio compleanno insieme ai propri connazionali nel ritiro argentino, in vista degli impegni per la qualificazione al campionato mondiale del 2026.
IL SUO ARRIVO NELL’ESTATE 2022
Dopo un’intera estate da promesso all’Inter, ad avere la meglio furono i giallorossi che, il 18 luglio 2022, trovarono l’accordo con Dybala. L’acquisto viene ufficializzato due giorni dopo e presentato il 26 luglio al Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, nella bolgia e nell’entusiasmo giallorosso per l’arrivo di un grande campione.
LA PRIMA STAGIONE ALLA ROMA
Durante la sua prima annata Dybala gioca 38 partite, segna 18 gol ed effettua 8 assist tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League. La sua prima rete la segna contro il Monza durante il proprio debutto allo Stadio Olimpico da giocatore giallorosso, match in cui realizzerà anche la sua prima doppietta con la casacca della Roma, raggiungendo i 100 gol nel campionato italiano.
IL MONDIALE VINTO CON L’ARGENTINA
Dal 20 novembre al 18 dicembre 2022 si è disputato il campionato mondiale del 2022 in Qatar, vinto poi dall’Argentina proprio di Dybala. La Joya non è stato il grande protagonista del torneo, nel quale ha giocato complessivamente soltanto 17 minuti tra semifinale e finale. Tuttavia segna uno dei gol più importanti alla lotteria dei rigori, proprio nella finale contro la Francia di Kylian Mbappé, diventando così il primo giocatore nella storia a subentrare dalla panchina appositamente per calciare un rigore, per poi effettivamente gonfiare la rete. Tutti coloro che hanno provato a fare la medesima cosa in passato, hanno sempre fallito il tiro dal dischetto successivamente.
IL GOL IN FINALE DI EUROPA LEAGUE
Fino a poche ore dalla finale di UEFA Europa League contro il Siviglia, si pensava che la Roma avrebbe dovuto fare a meno del proprio gioiello argentino in attacco, invece Mourinho sorprende e Dybala gioca da titolare. Al 35′ del primo tempo Mancini fa un passaggio filtrante per Paulo che, sotto porta, non sbaglia e regala il vantaggio ai giallorossi e regala una gioia enorme, seppur momentanea, ai tifosi romanisti. Dybala esce al 68′ e l’esito finale lo conosciamo tutti, ma, nonostante ciò, probabilmente la rete della Joya con la maglia della Roma più memorabile di tutte rimane quella di Budapest.
FOTO: Twitter AS Roma